Che cos'è il Business Model Canvas?
Introduzione alla metodologia del modello di business:
Da un lato, il modello di business consiste nel trovare nuovi modi per aggiungere valore a un'azienda di fronte a circostanze in rapido cambiamento: a livello economico, sociale, ambientale, tecnologico, politico, globale, nazionale e locale.
Un modello di business è anche il piano dell'azienda per generare fatturato e trarre profitto dalle sue attività.
D'altra parte, la tela modello di business è uno strumento inventato da Alex Osterwalder e Yves Pigneur, utilizzati per analizzare, descrivere e progettare i vostri modelli di business. Questo strumento è utilizzato da diversi milioni di creatori di imprese in tutto il mondo.
Allineando in modo semplice e creativo le attività della tua azienda, il business model canvas (ovvero una rappresentazione grafica di diverse variabili) ti aiuta a rimanere in contatto con gli aspetti vitali della tua attività.
Utilizzando i nove elementi aziendali chiave forniti dal canvas, avrai sempre una visione d'insieme del tuo progetto. Il modello canvas del Business Model può essere considerato il più famoso documento di diffusione nella storia del Business Modeling.
Spiegazione del Business Model Canvas.
Analizziamo più approfonditamente ciascuno degli elementi costitutivi di un business model canvas; ogni numero di passaggio stabilisce una raccomandazione sul ragionamento logico da seguire per completare il business model canvas in pochi minuti:
Gli elementi costitutivi del business model canvas creato da Osterwalder e Yves sono classificati in nove categorie.

1/Segmenti di clientela:
- Chi sono i vostri clienti?
- Cosa sentono, pensano, vedono o fanno?
- Chi è il tuo cliente più importante?
Poiché la maggior parte delle organizzazioni soddisfa le esigenze di più gruppi di consumatori, è opportuno suddividerli in quelli che vengono definiti segmenti di clientela.
L'elemento più critico del puzzle strategico è identificare esattamente su quale pubblico ci si sta concentrando: il settore, l'utente finale, il cliente e l'intero ecosistema a cui si rivolge la proposta.
Sarà quindi più facile identificare i requisiti e le esigenze specifiche di ciascun gruppo, nonché il valore attribuito a ciascuno di essi, il che consentirà di indirizzare meglio i servizi e i prodotti in modo da soddisfare tali requisiti e tali esigenze.
Di conseguenza, i clienti potranno godere di maggiore soddisfazione ed esperienza, il che avrà un impatto positivo sulla proposta di valore.
2/Proposta di valore:
- Qual è la proposta di valore nel business model canvas?
- Quali sono i valori fondamentali che trasmetti ai tuoi clienti?
- Cosa c'è di convincente o persuasivo nella proposta?
- Quali esigenze dei clienti stai attualmente soddisfacendo o soddisfacendo?
- Perché i tuoi clienti acquistano e utilizzano i tuoi prodotti?
Questa è la ragione principale per cui un'organizzazione esiste. La proposta di valore è incentrata sulla soddisfazione delle esigenze dei clienti.
Come può allora un'azienda distinguersi dai suoi concorrenti?
Ciò è possibile concentrandosi su attributi quali quantità, come il servizio, il prezzo, la velocità e le condizioni di consegna, e sulla qualità, come lo status del marchio, il design, la soddisfazione del cliente e l'esperienza.
3/Canali di distribuzione:
- Quali sono i canali attraverso i quali i tuoi clienti desiderano essere raggiunti?
- Quali di questi canali sono i migliori e più efficaci per raggiungere il tuo pubblico target?
- Come vengono promossi, venduti e forniti questi canali ai clienti target?
- Perché utilizzi proprio questi canali?
- Quanto costano?
- Come puoi integrare questi canali nella tua routine e in quella dei tuoi clienti?
Un'azienda gestisce diversi canali, tra cui vendita, distribuzione e comunicazione. Non si tratta dei contatti con i clienti o di come un'azienda comunica con loro.
A seconda dell'acquisto e della consegna del servizio o del prodotto, contribuiscono elementi decisivi alla creazione dei canali di distribuzione.
Ci sono cinque diverse fasi quando si tratta di clienti. Sono:
- Consapevolezza del prodotto
- Acquista
- Spedizione
- Valutazione e soddisfazione
- Post vendita
Se l'obiettivo della tua organizzazione è quello di massimizzare i canali di distribuzione per raggiungere il maggior numero possibile di clienti, è consigliabile combinare i canali online (eCommerce) con quelli offline (negozi fisici).
4/Relazioni con i clienti:
- Come mantieni il contatto con il cliente target durante tutto il suo percorso?
- C'è qualche relazione che il tuo pubblico di riferimento si aspetta che tu stabilisca?
- È possibile integrarlo nella tua attività in termini di formato e costi?
- Come puoi farlo?
Interagire con i clienti è fondamentale. Quando la tua base clienti si amplia, devi suddividere il tuo pubblico di riferimento in diversi gruppi. Ogni gruppo di clienti ha esigenze specifiche.
Anticipando le esigenze dei clienti, l'azienda potrà investire in clienti diversi. Grazie alla personalizzazione del web, ora è possibile offrire prodotti o servizi specifici a ogni cliente.
Un buon prodotto o servizio crea relazioni durature con i clienti, che saranno garantite nel prossimo futuro.
Il lato sinistro della tela è composto da quattro blocchi.
5/Flussi di entrate:
- Quali sono i flussi di entrate nel business model canvas?
- In che modo l'azienda ricava profitti dalla sua proposta di valore?
- Quali sono i valori che i loro clienti sono disposti a pagare?
- Come e cosa pagano di recente?
- Qual è la tua modalità di pagamento preferita?
- Quanto contribuisce ogni flusso di entrate al reddito totale?
Oltre alla struttura dei costi, per quanto riguarda i flussi di entrate sarà necessaria una chiara comprensione del modello di reddito.
Di quanti clienti ha bisogno ogni anno un'impresa commerciale per realizzare un profitto?
Il flusso di entrate è un fattore che determina i costi: oltre alle entrate generate dalla vendita di prodotti o beni, anche le licenze, i canoni di abbonamento, le sponsorizzazioni, i ricavi da locazione e la pubblicità possono essere altre opzioni.
6/Attività chiave:
- Quali sono gli aspetti strategici che l'azienda propone in termini di proposte?
- Quali sono le attività più necessarie da implementare o su cui concentrarsi: flussi di entrate, relazioni con i clienti, canali di distribuzione, ecc.?
Un'organizzazione non dovrebbe concentrarsi solo sulla produzione, ma dovrebbe prestare attenzione all'approccio per risolvere un problema, al networking e al valore del servizio o del prodotto.
Una comprensione approfondita della proposta di valore, vale a dire la dichiarazione della strategia aziendale, può essere raggiunta solo quando gli imprenditori hanno una solida conoscenza delle attività fondamentali di un'organizzazione.
Sapendo quale valore aggiungere alla vita di un cliente, l'azienda sarà in grado di coltivare un rapporto eccellente con i clienti esistenti.
Questo sarà utile anche quando l'organizzazione esaminerà attentamente i nuovi clienti e li attirerà da vicino, mantenendo al contempo la concorrenza a distanza di sicurezza.
7/Risorse chiave:
- Quali sono le risorse chiave di cui ha bisogno la tua proposta di valore?
- Quali sono le risorse strategiche che rendono unica la tua azienda e le conferiranno un vantaggio competitivo?
- Quali sono le risorse più preziose: relazioni con i clienti, canali di distribuzione, flussi di entrate, ecc.?
Le risorse possono essere classificate come finanziarie, fisiche, intellettuali o umane. Ogni organizzazione ha bisogno di risorse per funzionare efficacemente.
Le risorse finanziarie riguardano il flusso di fondi e le fonti di reddito, mentre le risorse fisiche includono beni come attrezzature aziendali, ecc. Le risorse intellettuali possono essere conoscenze, brevetti e marchi, mentre le risorse umane comprendono il personale.
8/Partner chiave:
- Chi sono i vostri principali partner/fornitori?
- Cosa usi come motivazione per le partnership?
- Cosa non è in grado di fare la tua organizzazione per consentirti di dedicare maggiore attenzione alle sue attività principali?
È fondamentale per le organizzazioni, siano esse startup o già esistenti, stringere alleanze strategiche con i partner. Questo facilita la lotta alla concorrenza in modo più equilibrato ed è ideale per combinare specializzazione e conoscenza.
Sapere in anticipo quali partner potrebbero rivelarsi preziosi per la tua attività ti consentirà di raccogliere dati o informazioni essenziali che rafforzeranno la tua decisione di sceglierli come partner.
Ultimo ma non meno importante, il terzo modulo secondo il lato pratico e sicuro della logica.
9/Struttura dei costi:
- Qual è la struttura dei costi nel business model canvas?
- Cosa costa di più nella tua attività?
- In che modo le commissioni sono collegate alle entrate?
- Quali di queste attività/risorse chiave sono le più costose?
Utilizzare il business model canvas può aiutare ad acquisire una visione approfondita della struttura dei costi, informando così l'organizzazione sul fatturato minimo necessario per realizzare un profitto. La struttura dei costi tiene conto dei costi variabili e costanti, nonché delle economie di scala e dei vantaggi in termini di benefici.
Quando diventa evidente che l'organizzazione non sta generando tutti i ricavi desiderati e che sono quindi necessari maggiori investimenti, è necessario apportare modifiche ai costi.
In momenti come questo, la maggior parte delle organizzazioni preferisce solitamente eliminare alcune risorse chiave.
Suggerimenti e raccomandazioni.
- Quando sviluppa la proposta di valore del proprio prodotto, l'imprenditore deve innanzitutto chiedersi che tipo di problema risolve con il prodotto o il servizio che offre.
- L'intera torta del cliente viene suddivisa in segmenti, in base al modo in cui i prodotti o i servizi di un'organizzazione soddisfano un particolare requisito del segmento.
- Tuttavia, non innamorarti della tua prima idea, ma piuttosto progetta modelli di business alternativi che producano lo stesso effetto, servizio o tecnologia.
- Cerca di capire che il tuo business model canvas è un documento vivo!
- Il Canvas Business Model è uno strumento unico per aiutare gli imprenditori a costruire una visione globale della propria attività. È fondamentale che, una volta validata l'idea con il canvas, si stili un business plan.
- Tuttavia, le organizzazioni che competono sui prezzi o, in alcuni casi, offrono persino servizi gratuiti, spesso hanno modelli di business diversi per supportare il team.